GIORNO 1 – PARTENZA
Partenza con volo di linea per Maun, con scalo. Cena e notte a bordo.
GIORNO 2 – JOHANNESBURG – MAUN
Arrivo a Maun e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida all’aeroporto di Maun. Trasferimento al Thamo Telele, una riserva privata, situata a venti minuti dalla città di Maun, l’ultima fermata e porta d’accesso all’incredibile delta dell’Okavango.
Il lodge è situato sulle rive del fiume Thamalakane con un’abbondanza di fauna selvatica, tra cui giraffe, zebre, springbok, struzzo, eland, gemsbok e kudu, oltre a una vasta varietà di avifauna.
Tempo a disposizione per relax o prendere parte ad una delle varie attività; a piedi, a cavallo, un’esperienza culturale. La prima serata in Botswana sarà trascorsa sotto una coperta di stelle, gustando una deliziosa cena a lume di candela sull’ampio ponte del lodge!
Cena, pernottamento e prima colazione al Thamo Telele.
GIORNO 3 – MAUN – OKAVANGO DELTA (KM 380) / HOUSE BOAT
Verso le 14.00, trasferimento via terra di 4-5 ore attraversando piccoli villaggi fino ad arrivare a Shakawe, dove la nostra “House Boat” (casa galleggiante) “Okavango Spirit” è ormeggiata sulle acque serene del fiume Okavango. Okavango Spirit opera nell’area del Delta conosciuta come “Panhandle” nel Botswana settentrionale. Questa zona è apprezzata per essere tra le più remote, tranquille e meno affollate del delta. Ci sono solo una manciata di campi permanenti e barche che operano in questa zona selvaggia e ciò la rende ideale per gli ospiti più esigenti. Una volta a bordo, ci dirigeremo lentamente verso il primo punto di attracco, dove si trascorrerà in piena serenità la serata circondati da un suggestivo scenario da ammirare dal ponte della barca ma anche direttamente dal comfort del proprio letto. Pensione completa. House-Boat Okavango Spirit, cabina con servizi privati.
GIORNO 4 – OKAVANGO DELTA (KM 100) / HOUSE BOAT
Che giornata incredibilmente eccitante sarà quella di oggi! Alle 07.00 circa, a bordo di una barca a motore più piccola prevediamo varie attività per esplorare questa zona come il “birdwatching”, safari in barca e una visita alle colline di Tsodilo – una delle mete del Botswana assolutamente da vedere! Tsodilo Hills è tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e si trova a circa 50 km a sud-ovest di Shakawe, in un’area interna remota dove la vegetazione è prettamente cespugliosa e il territorio dolcemente ondulato. Il sito è costituito da quattro colline che si ergono bruscamente dalla pianura sino ad un’altezza di circa 400 metri. Tracce umane risalgono a circa 30.000 anni, rendendolo uno dei siti storici più antichi del mondo. Queste colline ospitano più di 4000 pitture boscimane, probabilmente la più importante collezione d’arte rupestre in Africa. Forse ancora più notevole è l’atmosfera risonante di spiritualità che abita i Colli Tsodilo. Diversi sentieri offrono percorsi utili intorno ai siti di pittura. Tra i dipinti di maggior interesse spiccano quelli che ritraggono balene e pinguini e che suggeriscono il contatto tra i San Bushman e altri popoli. La giornata termina con una crociera serale sul fiume. Mentre si solcano dolcemente le acque del fiume Okavango tenete d’occhio gli elefanti che vengono sulle rive del fiume per mangiare germogli di papiro ed ascoltate gli incredibili richiami della natura, iconici suoni africani, come il richiamo dell’aquila pescatrice, il tutto mentre il cielo si tinge di rosso e cala la notte. Pensione completa. House-Boat Okavango Spirit, cabina con servizi privati.
GIORNO 5 – OKAVANGO DELTA / CONCESSIONE PRIVATA DI MAPULA (KM 200)
Oggi si scende dalla casa galleggiante sulle rive settentrionali. Si viaggia su strada verso una concessione privata nel delta dell’Okavango (NG12). Questa zona vanta alcune delle migliori possibilità di safari nel delta dell’Okavango ed ha aree di terre secche che si innalzano tra vaste zone umide, canali d’acqua cristallini ai margini dei boschi di mopane e foglie di mela.
Il safari si svolge lungo corsi d’acqua e pianure alluvionali. Specie come giraffe, zebre e gnu sono solo alcune di quelle che si possono incontrare, insieme a una sorprendente varietà di uccelli. Questo è anche uno dei posti migliori per vedere grandi felini e cani selvatici nel delta. I safari e le attività variano da un viaggio all’altro, a seconda degli avvistamenti e delle attività degli animali. La sistemazione è in un lussuoso campo tendato, posizionato nel cuore della natura.
Pensione completa. Uncharted Africa Expeditions Camp.
Nota: se le condizioni atmosferiche sono favorevoli e tutti gli ospiti pronti ad affrontare un’avventura in più, si potrebbe trascorrere una notte dormendo su un’isola su letti sotto una coltre di stelle.
GIORNO 6 & 7 – OKAVANGO DELTA / CONCESSIONE PRIVATA DI MAPULA
Sveglia prima dell’alba e, dopo un te o caffè, partenza verso le rive del fiume Okavango lungo percorsi di game-drive per trovare la fauna selvatica che si sveglia lentamente dal suo sonno. Questa è anche una delle aree più iconiche del delta per vedere un gran numero di elefanti. Esploreremo i canali limpidi, le lagune e i fiumi del delta dell’Okavango con il tradizionale mokoro, salendo a monte attraverso una miriade di corsi d’acqua cristallini fiancheggiati da mangostano africano, oltre a mari ondeggianti di papiro. Seguiamo il fiume Okavango in direzione delle lagune, in profondità nelle acque permanenti di questo unico delta interno. L’avifauna è prolifica: si vedono regolarmente martin pescatori, aquile pescatrici, anatre e bellissime oche pigmee. Che esperienza davvero magnifica, e niente è paragonabile alla pace e alla tranquillità che sentirai mentre ti siedi sull’acqua, tessendo la tua strada lungo i canali tortuosi. Tieni d’occhio le piccole rane che si aggrappano al papiro, un avvistamento raro e unico. Così come le bellissime ninfee d’acqua, che punteggiano la strada lungo le rive. Una volta tornati al campo, è tempo di una cena raffinata, prima di sistemarsi accanto al fuoco caldo per ricordare l’avventura della giornata.
Pensione completa. Uncharted Africa Expeditions Camp.
GIORNO 8 – OKAVANGO DELTA – MAKGADIKGADI NATIONAL PARK (KM 150)
Partenza verso le 07.00, per raggiungere una pista di atterraggio remota per rientrare in volo a Maun. Oggi, l’emozione di un volo panoramico sul lussureggiante delta dell’Okavango, avvistare grandi elefanti e vedere gli splendidi corsi d’acqua che compongono le isole per formare le forme del delta. Da Maun si prosegue via terra verso Meno a Kwena, che si trova ai margini del Parco Nazionale Makgadikgadi...saline, queste depressioni salate sono i resti di un lago interno un tempo massiccio, offrono paesaggi spettacolari e orizzonti infiniti. Nella stagione migratoria qui si radunano un gran numero di zebre. Questa è un’esperienza davvero unica, oltre che una straordinaria opportunità per assistere a tramonti indimenticabili. Meno si trova in una posizione fantastica, arroccata su una scogliera rocciosa sopra il fiume Boteti, con vista sul Parco Nazionale Makgadikgadi - una posizione, fauna selvatica e habitat completamente contrastanti con le regioni verdi e ricche del delta dell’Okavango. Qui ti godrai il pomeriggio guardando la fauna selvatica nel fiume sottostante; una serata trascorsa in totale armonia.
Pensione completa. Meno a Kwena Tented Camp.
GIORNO 9 – MAKGADIKGADI NATIONAL PARK
Il safari non si ferma mai a Meno a Kwena! Con un elenco scintillante di attività, puoi goderti una gita di un giorno al Makgadikgadi Pans, passeggiate guidate con i boscimani e una gita in barca per osservare la fauna selvatica (dipendente dalla stagione), qui c’è molta avventura da vivere. Ma a volte, la migliore visione della selvaggina è dove meno te lo aspetti, e a Meno, è proprio di fronte a te. Dalla loro alta posizione, le dieci tende guardano in basso un serraglio di animali nell’acqua sottostante, dalle mandrie di maestosi elefanti, gruppi di zebre… Il campo è stato originariamente utilizzato dai leggendari esploratori dell’Africa meridionale, e sebbene abbiano aggiunto alcuni piccoli tocchi e alcune piccole stranezze, è piacevolmente ed elegantemente semplice. E in realtà, il vero piacere di Meno.
Pensione completa. Meno a Kwena Tented Camp.
GIORNO 10 – MAUN – JOHANNESBURG - PARTENZA
Prima colazione al camp. Trasferimento via terra a Maun e da qui proseguimento con il volo di linea per Johannesburg. Cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea, con scalo, per l’Italia. Cena e notte a bordo.
GIORNO 11 – ARRIVO IN ITALIA
Fine dei servizi