1° GIORNO: ITALIA - MARRAKECH
Partenza dall’Italia con volo di linea.
Arrivo a Marrakech e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento presso hotel Kenzi Rose Garden, o similare.
2° GIORNO: MARRAKECH – OURZAZATE – BOUMALNE
Prima colazione in hotel e partenza in 4x4 per Ourzazate attraversando il Tizi’N’tichka pass a 2260 metri di altitudine. Proseguimento per la Kasbah Telouat lungo la strada asfaltata.
Pranzo libero e visita della famosa kasbah di Ait Benhaddou, classificata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nata come “Ksar” fortificato lungo la via carovaniera che collegava il Sahara a Marrakech. All’interno delle sue mura furono girati diversi celebri film come “Lawrence d’Arabia”, ”Il gioiello del Nilo”, “Il thè nel deserto” o “Il gladiatore”.
Partenza alla volta di Boumalne.
Cena e pernottamento presso hotel Xaluca Dades, o similare.
3° GIORNO: BOUMALNE – TINGHIR – ERFOUD - MERZOUGA
Dopo la prima colazione partenza alla volta delle Gole di Dades per poi procedere verso le Gole del Todra. Pranzo libero e proseguimento per Erfoud attraverso Tinjedad.
Pernottamento in campo tendato tra le dune di Merzouga.
4° GIORNO: MERZOUGA – ERFOUD – ALNIF - ZAGORA
Prima colazione e trasferimento ad Erfoud per proseguire per la lunga traversata di una regione predesertica attraverso i sobborghi di Alnif e Tazzarine fino a Zagora, il centro più importante della valle del Draa; qui il celebre cartello “Tombouctou > 52 giorni a dorso di dromedario” indicava il cammino ed il tempo di percorrenza alle grandi carovane che solcavano il Marocco sulla rotta fra il Mediterraneo e l’Africa sub sahariana. Dal monte che sovrasta la città, dominato da un forte Almoravide del XII secolo, la vista sull’enorme palmeto e lo stacco netto con l’aridità circostante danno prova del complesso sistema di irrigazione costruito nell’oasi.
Cena e pernottamento presso hotel Riad lamane, o similare.
5° GIORNO: ZAGORA – AIT BENHADDOU - MARRAKECH
Dopo la prima colazione partenza verso la famosa kasbah di Ait Benhaddou, classificata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, nata come “Ksar” fortificato lungo la via carovaniera che collegava il Sahara a Marrakech. All’interno delle sue mura furono girati diversi celebri film come “Lawrence d’Arabia”, ”Il gioiello del Nilo”, “Il thè nel deserto” o “Il gladiatore”.
Proseguimento alla volta di Marrakech.
Cena e pernottamento presso hotel Kenzi Rose Garden, o similare.
6° GIORNO: MARRAKECH
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda più antica Città Imperiale, conosciuta anche come la “Perla del sud”. La visita storica comprende i Giardini Menara, il minareto di Koutoubia, il palazzo Bahia - antica residenza del Visir di Marrakech -, il minareto della Koutoubia e il museo Dar Si Said. Pranzo in hotel e nel pomeriggio visita dei suk e della celebre e vivacissima piazza Djemaa El Fna, animata da incantatori di serpenti, mercanti e artisti di ogni genere. Magico il momento del tramonto quando la piazza si ammanta di ocra.
Cena libera e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: MARRAKECH
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per escursioni facoltative o per girare la città in autonomia. Pranzo libero.
Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: MARRAKECH - PARTENZA PER L’ITALIA
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.